Torna
alla
Home

Il Fissativo

Ritratti su commissione - ritratti da fotografia
By RitrattiAndPortrait.com

Una volta ultimati i nostri ritratti a carboncino o con pastelli colorati, non dimentichiamoci di utilizzare uno spray fissativo. Dopo aver speso tante ore su un disegno, ed utilizzato una delle carte più costose, non possiamo permetterci di lasciarlo rovinare senza una buona protezione contro la luce e gli agenti esterni!

Io prima usavo uno spray economico che però lasciava dei piccoli cristalli sul disegno quasi come una polvere sabbiosa al tatto, non che questa rovinasse il disegno, sia chiaro, ma sicuramente volevo che il ritratto rimanesse il più simile possibile a come si presentava una volta ultimato, inoltre ho notato un leggero ingiallimento della carta nel tempo.

In seguito ho iniziato ad usare lo spray della Winsor & Newton, il quale va usato con attenzione in quanto la qualità è ottima ma è necessario agitare bene la bombola prima dell'uso, l'erogatore tende infatti a rilasciare gocce più grosse se non è perfettamente pulito, quindi invece di passarlo subito sul disegno, spruzzate per un paio di secondi nell'aria come prova. Posso affermare la stessa cosa per lo spray della Caran D'Ache, anche se in questo caso il prodotto è un pò più costoso ma la qualità è ancora ancora più elevata, infatti non capita quasi mai di vedere la creazione di piccole goccioline ed il prodotto viene nebulizzato in modo perfetto ed uniforme.

Fissativo su ritratto al carboncino

Agitando bene la bombola prima dell'erogazione e spruzzando uniformemente con movimenti regolari è possibile evitare l'inconveniente delle piccole gocce ed ottenere una copertura omogenea del disegno, state però attenti a non spruzzare da una distanza troppo breve altrimenti rischiate di "bagnare" letteralmente la carta! È sufficiente mantenere il disegno in posizione orizzontale o leggermente inclinata, a circa 30cm di distanza dalla bomboletta, e spruzzare con rapidi passaggi orizzontali avanti e indietro.

Prima di conservare lo spray fissativo per il vostro prossimo ritratto, capovolgete la bomboletta e spruzzate nel vuoto fino a quando dalla bombola non esce esclusivamente gas. Questo vi permetterà di mantenere l'ugello di erogazione perfettamente pulito.

Non toccare comunque le parti disegnate anche dopo l'applicazione dello spray ma maneggiare sempre il disegno/ritratto tenendo il foglio dai bordi.